Laboratorio Jazz

Francesco Davia

ha iniziato lo studio del sassofono classico all’età di 12 anni con il maestro Roberto D’auria. Nel 1997 ha iniziato lo studio del jazz frequentando l‘Università della musica di Roma. In questa esperienza ha avuto il piacere di essere istruito dai migliori sassofonisti jazz d’Italia, come: Francesco Marini, Sandro Satta, Marco Conti e Javier Girotto. Ha studiato armonia con il maestro Andrea Avena e Marco Tiso.
Nel 2002 ha collaborato con l’orchestra sinfonica “Ottorino Respighi” orchestra giovanile romana suonando come sassofonista solista in molte opere moderne.
Dal 2004 al 2006 ha lavorato come sassofonista solista in molte band della televisione, come la Demo Morselli band e collaborato come musicista con personaggi famosi come Umberto Smaila, Mariano Apicella e Andrea Cardillo.
Nel 2006 ha frequentato un master sulla musica jazz presso l’Heinze University di Groningen (Olanda), esperienza che lo ha portato ad essere istruito dai migliori musicisti americani ed europei, come: Mark Gross, Don Braden e Kurt Weiss.

Dal 2001 al 2006, è stato insegnante di educazione musicale presso il 290° circolo didattico di Ladispoli.
Nel 2004 ha insegnato sassofono ed improvvisazione jazzistica presso la scuola di musica Studio uno di Roma.
Nel 2008 e nel  2013 ha insegnato educazione musicale presso il 240° circolo didattico di Ladispoli.
Nell’anno accademico 2012 – 2013 ha esteso l’attività didattica al “Giovanni Cena” di Cerveteri e l’istituto comprensivo Ladispoli 3.
Ha ideato e sviluppato il sistema di lettura musicale denominato  Sistema geometrico musicale e il sistema melodico Arcobaleno, attraverso il quale è riuscito a creare una scuola di musica per bambini che nell’anno 2012 è stata ospitata presso la scuola di via Lazio.
E’ iscritto al conservatorio di Frosinone dove sta frequentando il triennio di sassofono jazz.
Dal 2010 è diventato direttore ed arrangiatore del gruppo musicale “ I Lestofunky” .
Nel 2011 ha fondato l’orchestra giovanile dello IEEM della quale è direttore ed arrangiatore.
Nel 2012 ha fondato assieme al M° Stefano Tomassoni l’Istituto Educativo Evoluzione Musicale, di cui è il direttore didattico dell’area Jazz.
Nel 2014 ha fondato l’associazione La banda Babele nella quale svolge il ruolo di presidente e maestro, creando una vera e propria scuola di fiati denominata, IEEM FIATI.