Clarinetto

Professor M. Rossano Cardinali

Nato nel 1969 ad Allumiere (Rm), ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida del maestro R. Cinque, presso l’istituto musicale “Amici della Musica” del suo paese natale. Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nella classe del M° N. Conte, con il quale si è successivamente perfezionato nel repertorio concertistico classico moderno.
Svolge attività concertistica in formazione da camera e ha fatto parte della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Attualmente ricopre il posto di 1° Clarinetto Piccolo Mi b della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri con la quale ha effettuato tournèe in Italia, Francia, Germania, U.S.A., Giappone, Israele e Palestina. Ha partecipato alla realizzazione di un CD di musiche verdiane con l’Orchestra Nazionale di “S.Cecilia”. Il legame affettivo e professionale con il Maestro Umberto Profumo lo hanno avvicinato alla direzione bandistica e all’approfondimento degli studi sulle nuove realtà della Sinphonic Bands, rinnovando così il repertorio e il complesso di cui è attualmente alla guida. Come Maestro Direttore del complesso strumentale “Amici della Musica” di Allumiere ha effettuato importanti esibizioni e concerti in Italia, Austria, Germania e U.S.A.. Inoltre nel 1998 e nel 2003 ha realizzato due CD di musiche classico/sinfoniche e di repertorio bandistico, molto apprezzati dalla critica. Dal 1985 è titolare della cattedra di solfeggio e clarinetto dell’Istituto Musicale “Amici della Musica” di Allumiere lavorando in special modo con bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e i 16 anni: sotto la sua guida numerosi allievi hanno sostenuto, con brillanti risultati, gli esami in diversi conservatori italiani.
Dall’anno scolastico 2006/2007 segue ben 180 bambini della scuola elementare di Allumiere, per i progetti musicali finanziati dalla fondazione Ca.ri.civ. di Civitavecchia.
Nel 2007 è stato nominato tutor degli strumenti a fiato della nuova orchestra citta di Civitavecchia.