Corno

Profumo Umberto

è nato ad Allumiere il 18/01/1936. A soli 19 anni si arruola nell’Arma dei Carabinieri e subito diventa membro, in qualità di cornista, della famosa banda musicale.
Frequenta il Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi nel 1965, in corno, sotto la guida del maestro Antonio Marchi.
Contemporaneamente esercita la libera pofessione di cornista suonando presso l’Orchestra del Conservatorio sotto la direzione del Maestro Franco Ferrara.
Continua la libera professione suonando nelle maggiori orchestre italiane, come l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, della RAI e del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di famosissimi maestri, fra i quali: Zubin Mheta, Savallisc, Prètre, Riccardo Muti ecc…
E’ stato membro dell’Orchestra da Camera del Flauto d’Oro Severino Gazzelloni. Ha partecipato ad incisioni discografiche ed alla registrazione di numerose colonne sonore di famosi film. Nel 1973 è fra i promotori e fondatori dell’Associazione “Amici della Musica”; contribuendo alla riorganizzazione della banda musicale e alla nascita dell’Istituto Musicale, al cui interno si sono formati numerosi musicisti e che costituisce un vanto per Allumiere.
Nel 1978, fonda l’Unione Musicale Civitavecchiese e contribuisce alla nascita della banda “G. Puccini” e alla creazione della Scuola di Musica.
Tutt’ora è Direttore Artistico dell’Associazione “Amici della Musica”.

Categorie: