Chitarra Elettrica

Antony Caruana

Nato a Derby (Conn.) U.S.A nel 1978.
Si diploma in maturità classica presso l’istituto P.A. Guglielmotti di Civitavecchia nel 1997. Per quanto riguarda gli studi musicali, consegue il diploma di solfeggio e teoria musicale presso l’Università della Musica di Roma e il diploma di compimento inferiore in chitarra presso lo stesso istituto. Raggiunge il diploma di compimento superiore in chitarra presso la “Percento musica” di Roma ed il diploma di Arrangiamento e Composizione. Ha seguito seminari con: Scott Henderson, Frank Gambale, Joe Di Iorio, Scott Reeves, Winnie Moore, e altri jazzisti di fama internazionale. Ha studiato con: Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Massimiliano Rosati, Maurizio Lazzaro, Franco Ventura, Nicola Puglielli, Massimo Moriconi, Mario Guarini, Massimo Fedeli e altri. Tutti musicisti affermati a livello nazionale e internazionale. Nel 2003 ottiene l’abilitazione di insegnamento Yamaha, dopo aver superato un’audizione e partecipato a dei seminari internazionali sulle nuove metodologie di insegnamento musicale.
Attualmente insegna presso la scuola elementare “Renato Posata” di Civitavecchia, l’Unione Musicale Civitavecchiese, la Scuola “Ponchielli” di Civitavecchia, la scuola Yamaha di Tarquinia, l’Istituto A.S.S.E di Civitavecchia e dal 2003 è titolare della cattedra di Chitarra e Basso elettrico presso l’Istituto Musicale “Amici della Musica” di Allumiere. Oltre a chitarra, basso e teoria musicale tiene Laboratori di Musica d’Insieme, Laboratori di improvvisazione e Laboratori Jazz.

Per quanto riguarda l’attività concertistica ha al suo attivo varie esperienze live in locali(Alpheus,Cafè Latino ecc…) piazze e teatri(Ariston,Traiano ecc…). Da anni suona col suo gruppo “Nude & Real” (Soul –Rock); con i “Blue Wave quartett jazz” (con la collaborazione del sassofonista americano Morris Capouya); Con la “Silvana Blues band” Con il cantautore Marco Allegrini. Ha inoltre al suo attivo registrazioni con “Nude & Real Live”, “Carmen Cover”(Cover band Carmen Consoli), “Blues’ Sugar” (Cover band Zucchero), “Stories” (Anthony Caruana), “Vita è Vita” (Suono Positivo), “Marco Allegrini”(come arrangiatore-chitarrista-bassista). Tra le partecipazioni di rilievo ricordiamo Sanremo “Jubilmusic”, Vincitore concorso “Bowling 2001”Civitavecchia, partecipa come giurato a vari concorsi di musica ed inoltre è in formazione una Big Band sotto la sua direzione ed in preparazione un suo Musical. Insegna saltuariamente come supplente alla Percentomusica di Roma.

Categorie: