Violoncello

Francesco Marquez

inizia gli studi di violoncello con il M° Ilie Ionescu a Napoli, si diploma brillantemente al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino e in seguito si perfeziona con il M° Andrea Noferini.

Contemporaneamente consegue corsi di alto perfezionamento per violoncello barocco e musica da camera con i maestri Jaap Schröder e Daniele Gatti.

Nel 1997 con il fratello violinista vince il primo premio al Concorso Internazionale ‘’Jacopo Napoli’’ categoria ‘’Musica da Camera’’.

Ha collaborato con formazioni da camera quali ‘’I Solisti Aquilani’’ e ‘’I Musici dell’Aquarium’’.

Nel 2001 vince il concorso nell’orchestra ‘’Teatro Marrucino di Chieti’’ e nel 2002 nell’Orchestra Sinfonica di Roma, contemporaneamente collabora con il Teatro dell’Opera di Roma.

Nell’estate 2008 è I violoncello dell’Orchestra Regionale del Lazio per la rassegna ‘’Tuscia Opera Festival’’.

Professore d’orchestra al ‘’Teatro Lirico d’Abruzzo’’ con il direttore Donato Renzetti nella stagione lirico-sinfonica 2009-2010.

A Roma collabora stabilmente con l’orchestra “Roma Sinfonietta” diretta da Ennio Morricone e come 1º violoncello con l’orchestra ‘’Nova Amadeus’’, orchestra del Dimi e il Sesto Armonico.

E’ il violoncellista della formazione da camera “Symposium Ensamble” seguito dal M° Pier Narciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze.

Da sempre affianca all’attività di musicista quella della didattica insegnando violoncello alla scuola di musica “All’Esquilino” di Roma, “Cdm e Beatz” di Tivoli e “Amici della musica” di Allumiere.

Nel 2014 ha preso parte come violoncello solista al musical Jesus Christ Superstar con Ted Neeley nel ruolo di Gesù  del quale si festeggiano i 40 anni dall’uscita dell’omonimo film.

Suona un violoncello Raffaele Fiorini del 1860.